Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Glossario

p
placebo
Sostanza inerte (per esempio una pillola di zucchero). Durante una sperimentazione clinica può essere somministrato al gruppo di controllo per paragonare gli effetti del trattamento che si vuole sperimentare con quelli del placebo.
posologia
Dose e modalità di assunzione di un farmaco.
prevalenza
Rapporto tra il numero di persone che ha una particolare malattia e l’intera popolazione di riferimento.
principio attivo
Componente di un farmaco da cui dipende l’azione curativa.
procedura centralizzata
La procedura centralizzata è obbligatoria per medicinali derivati da procedimenti biotecnologici, medicinali per il trattamento della sindrome da immunodeficienza acquisita, del cancro, dei disordini neurodegenerativi, del diabete, per i medicinali per malattie autoimmuni e altre disfunzioni immunitarie e malattie virali. Inoltre, è previsto un accesso facoltativo alla procedura centralizzata anche per medicinali che non rientrano nelle classi menzionate ma che siano giudicati innovativi sul piano terapeutico, scientifico o tecnologico o la cui autorizzazione comunitaria sia ritenuta utile per i pazienti.
procedura di mutuo riconoscimento
Meccanismo di riconoscimento reciproco tra diversi paesi membri dell’Ue dell’autorizzazione all’immissione in commercio di un farmaco. Può essere utilizzata soltanto per i farmaci tradizionali.

Note AIFA

Numero nota Farmaco in nota
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina