Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Ispezioni GCP. Il 12 settembre workshop AIFA “I centri di fase I in Italia: il quadro attuale e i futuri scenari”

28/06/2019

A tre anni dall’entrata in vigore della Determina AIFA che ha stabilito i requisiti per i centri clinici e i laboratori coinvolti nelle sperimentazioni cliniche di fase I, l’Agenzia ritiene utile organizzare una giornata di confronto e aggiornamento, nel corso della quale discutere e approfondire gli esiti delle ispezioni fino ad oggi effettuate e condividere eventuali criticità sull’applicazione della Determina stessa.

L’evento, rivolto ai direttori e al personale delle strutture che effettuano sperimentazioni di fase I, ha l’obiettivo prioritario di fornire indicazioni in materia di applicazione della Determina, anche attraverso l’analisi degli aspetti maggiormente critici e delle tipologie di deviazioni più frequentemente riscontrate in sede ispettiva, allo scopo di supportare le strutture nel processo di miglioramento nella conduzione di studi clinici di fase I. Ulteriore obiettivo è quello di supportare la creazione di un vero e proprio network di Centri di fase I, che faciliti lo scambio di informazioni.

L’evento, a titolo gratuito, prevede un massimo di 250 partecipanti; indicativamente sarà possibile per ogni struttura registrare due partecipanti.

L’Agenzia renderà presto disponibili le informazioni sulla sede dell’evento, sul programma e sulle modalità di iscrizione.

Note AIFA

Numero nota Farmaco in nota
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina