Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Home page Operatore sanitario

In Primo Piano

  • Registri AIFA: l’Agenzia fornisce informazioni sui dati dei trattamenti con i nuovi farmaci per la cura dell’epatite C

    L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) fornisce in maniera sistematica, tramite aggiornamenti settimanali, dati pubblici circa i trattamenti con i nuovi farmaci ad azione antivirale diretta di seconda generazione (DAAs) per la cura dell’epatite C cronica raccolti dai Registri di monitoraggio AIFA. Nell’ambito del Piano di eradicazione dell’infezione da HCV in Italia, l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha ridefinito i criteri di trattamento per l’Epatite C cronica. Gli 11 criteri, scaturiti dal dialogo con le Società scientifiche e condivisi con la Commissione Tecnico Scientifica (CTS) dell’Agenzia, consentiranno di trattare tutti i pazienti per i quali è indicata e appropriata la terapia. Inoltre, sarà possibile inserire nei Registri anche i pazienti che, in seguito al fallimento di regimi di trattamento senza interferone, abbiano necessità di essere ritrattati con un’associazione di almeno 2 farmaci antivirali ad azione diretta di seconda generazione (DAAs).

    Continua

    29/05/2017
  • Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio

    Importanti aggiornamenti relativi ai Registri HCV (29/05/2017)

    Si informano gli utenti dei Registri di Monitoraggio che, in seguito a ulteriori confronti con le  società scientifiche, AIFA ha introdotto alcune importanti modifiche nei Registi di monitoraggio dedicati alla cura dell’Epatite C. Tali modifiche sono relative agli schemi di associazione con almeno due farmaci antivirali ad azione diretta di seconda generazione (Direct Acting Agents-DAAs), da utilizzare nei pazienti che hanno riportato un fallimento a regimi senza interferone.

    29/05/2017

Attualità

Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio

Attivazione del Registro ZELBORAF in associazione a COTELLIC (26/05/2017)

Facendo seguito alla comunicazione del 05/10/2016, si informano gli utenti dei Registri di Monitoraggio che, a partire dal 25/05/2017, è presente sulla piattaforma web il Registro del medicinale ZELBORAF in associazione a COTELLIC per una nuova indicazione terapeutica.

26/05/2017

Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio

Procedure di applicazione Managed Entry Agreement – medicinali ZELBORAF L.648/96 e ZELBORAF in associazione a COTELLIC (26/05/2017)

Si informano gli utenti dei Registri di Monitoraggio AIFA che, a partire dal 25/05/2017 sono attive, sulla piattaforma dei Registri, le procedure telematiche di applicazione degli accordi di condivisione del rischio per le seguenti indicazioni: Vemurafenib è indicato in associazione con cobimetinib per il trattamento di pazienti adulti con melanoma inoperabile o metastatico positivo alla mutazione del BRAF V600. Cotellic è indicato in associazione a vemurafenib per il trattamento di pazienti adulti con melanoma inoperabile o metastatico con mutazione del BRAF V600.

26/05/2017

Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio

Attivazione del Registro STRIMVELIS (26/05/2017)

Facendo seguito alla comunicazione del 02/08/2016, si informano gli utenti dei Registri di Monitoraggio che, a partire dal 25/05/2017, è presente sulla piattaforma web il Registro del medicinale STRIMVELIS.

26/05/2017

Determinazione AIFA

Carenza Tetravac - modalità di richiesta d'importazione dall'estero (24/05/2017)

L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili aggiornamenti relativi al medicinale "Tetravac" non reperibile sul territorio nazionale per il quale è stata autorizzata l’importazione dall’estero su richiesta dell’azienda.

24/05/2017
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina