Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Home page Operatore sanitario

In Primo Piano

  • Registri AIFA: l’Agenzia fornisce informazioni sui dati dei trattamenti con i nuovi farmaci per la cura dell’epatite C

    L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) fornisce in maniera sistematica, tramite aggiornamenti settimanali, dati pubblici circa i trattamenti con i nuovi farmaci ad azione antivirale diretta di seconda generazione (DAAs) per la cura dell’epatite C cronica raccolti dai Registri di monitoraggio AIFA. Nell’ambito del Piano di eradicazione dell’infezione da HCV in Italia, l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha ridefinito i criteri di trattamento per l’Epatite C cronica. Gli 11 criteri, scaturiti dal dialogo con le Società scientifiche e condivisi con la Commissione Tecnico Scientifica (CTS) dell’Agenzia, consentiranno di trattare tutti i pazienti per i quali è indicata e appropriata la terapia. Inoltre, sarà possibile inserire nei Registri anche i pazienti che, in seguito al fallimento di regimi di trattamento senza interferone, abbiano necessità di essere ritrattati con un’associazione di almeno 2 farmaci antivirali ad azione diretta di seconda generazione (DAAs).

    Continua

    24/04/2017
  • Sicurezza

    Ritiro cautelativo e volontario lotti FASTJEKT 165 mcg e FASTJEKT 330 mcg

    L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) comunica di aver avallato il ritiro volontario intrapreso dalla ditta Meda Pharma quale titolare dell’AIC in Italia dei medicinali FASTJEKT 165 mcg e FASTJEKT 330 mcg. Il provvedimento riguarda i lotti in seguito specificati.

    Continua

    06/04/2017

Attualità

Determinazione AIFA

Carenza Tetraxim - modalità di richiesta d'importazione dall'estero (24/04/2017)

L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili aggiornamenti relativi al medicinale "Tetraxim", non reperibile sul territorio nazionale per il quale è stata autorizzata l’importazione dall’estero su richiesta dell’azienda.

24/04/2017

Determinazione AIFA

Carenza Varivax (vaccino della varicella) - modalità di richiesta d'importazione dall'estero (24/04/2017)

L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili online aggiornamenti relativi al medicinale "Varivax (vaccino della varicella)", non reperibile sul territorio nazionale per il quale è stata autorizzata l’importazione dall’estero su richiesta dell’azienda.

24/04/2017

Determinazione AIFA

Carenza Menveo - modalità di richiesta d'importazione dall'estero (24/04/2017)

L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili aggiornamenti relativi al medicinale MENVEO, non reperibile sul territorio nazionale per il quale è stata autorizzata l’importazione dall’estero su richiesta dell’azienda.

24/04/2017

Comunicazione AIFA

Modalità per la presentazione di richieste di autorizzazione delle Sperimentazioni Cliniche e di Emendamenti Sostanziali di Fase I-II-III-IV (24/04/2017)

Si informano i Richiedenti (Promotori/CRO) che, sulle richieste di autorizzazione delle Sperimentazioni Cliniche e di Emendamenti Sostanziali di Fase I – II – III – IV dovrà essere apposta una marca da bollo del valore di euro 16,00, così come stabilito dalla normativa vigente.

24/04/2017
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina