Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Home page Azienda

In Primo Piano

  • Al via il nuovo Portale AIFA

    Carissimi,
    domani entra in attività all’indirizzo www.aifa.gov.it il nuovo portale AIFA. Grazie a un lungo lavoro propedeutico e una complessa fase di preparazione, l’Agenzia si dota di uno strumento più moderno, agile, funzionale, adesso facilmente consultabile anche attraverso tablet e smartphone, più al passo con i tempi. L’idea di fondo è stata quella di sviluppare contenuti volutamente orientati al cittadino attraverso un linguaggio sempre evoluto, ma semplice. L’architettura delle pagine è stata studiata perché i cittadini per primi, ma anche medici, operatori, aziende, associazioni, possano più facilmente dialogare con l’Agenzia. Voi saprete tutto delle nostre attività, noi conosceremo prima e meglio le vostre esigenze. Gran parte dei principali contenuti del vecchio sito sono stati trasferiti, tutto l’archivio dei documenti resterà comunque disponibile, fino al completamento della migrazione, su www.agenziafarmaco.gov.it, indirizzo al quale l’utente, quando necessario, viene reindirizzato attraverso link diretti. Forniteci pure critiche e suggerimenti scrivendo a portaleaifa@aifa.gov.it,  per collaborare insieme, nell’interesse dei cittadini.
    Con viva cordialità
    Luca Li Bassi

    Continua

    16/07/2019
  • Qualità

    Elenco delle Officine autorizzate alla produzione di materie prime farmacologicamente attive, alla data del 30 giugno 2019

    Ai fini della trasparenza amministrativa e in ottemperanza all’art. 50, comma 8, del Decreto Legislativo 24 aprile 2006 n. 219, così come modificato dal Decreto Legislativo 19 febbraio 2014 n. 17, l’Ufficio Ispezioni e Autorizzazioni GMP API rende noto l’elenco delle Officine autorizzate alla produzione di materie prime farmacologicamente attive, alla data del 30 giugno 2019.

    11/07/2019

Attualità

Avviso

Sospensione Servizio Farmaciline periodo estivo

L’Agenzia Italiana del Farmaco comunica che Farmaciline sospende le proprie attività dal 12 al 16 agosto 2019. Il servizio riprenderà regolarmente dal 19 agosto 2019.

15/07/2019

Determinazione AIFA

Carenza SIALANAR® (glicopirronio) - modalità di richiesta d'Importazione dall'estero (12/07/2019)

L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili aggiornamenti relativi al medicinale "SIALANAR®(glicopirronio)", non reperibile sul territorio nazionale per il quale è stata autorizzata l’importazione dall’estero su richiesta dell’azienda.

12/07/2019

Sicurezza

Nota Informativa Importante su Odomzo® ▼ (sonidegib) (15/07/2019)

L'Agenzia italiana del farmaco rende disponibili importanti informazioni di sicurezza relative agli effetti teratogeni di Odomzo® ▼ (sonidegib) e al Programma di Prevenzione della Gravidanza da implementare per ridurre al minimo questo rischio.

15/07/2019

Sicurezza

Comunicazione EMA su metotrexato (12/07/2019)

Il Comitato di Sicurezza dell’EMA (PRAC) sta raccomandando nuove misure per evitare il rischio di errori di dosaggio che hanno portato alcuni pazienti a prendere in maniera errata  i medicinali contenenti metotrexato una volta al giorno invece che una volta a settimana.

12/07/2019

Notifiche atti amministrativi

Notifiche atti amministrativi

Notifiche atti amministrativi per il giorno 11 luglio 2019

Disponibile ai sensi del decreto legislativo 24 aprile 2006 n 219 l'elenco delle aziende interessate dai provvedimenti relativi ad autorizzazioni/certificazioni rilasciati dagli Uffici competenti, in notifica il giorno 11 luglio 2019.

Di seguito si rende disponibile il documento di istruzioni per i procuratori delle Aziende in merito alla procedura di notifica ordinaria e telematica,il modulo per la richiesta degli stralci dei verbali della Commissione Tecnico Scientifica(CTS) e dell'Avviso alle Aziende Farmaceutiche Comitato Prezzi e Rimborso (CPR) dell'AIFA e l'Avviso del 20/02/2013 sulle modalità di accesso agli atti per via telematica.

In relazione al comunicato relativo ai nuovi sistemi informativi del 24/12/2012, si rammenta l’opportunità di presentarsi in sede di notifica con una copia della procura già accreditata, con particolare riguardo al casi di procura speciale con facoltà di subdelega e delega limitata solo ad alcuni farmaci.

Per esigenze dell’Agenzia, si informa che il giorno 18 luglio p.v. il Servizio Notifiche osserverà un orario ridotto, dalle ore 9 alle ore 11.

Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina