Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Home page Area stampa

Ufficio Stampa e della Comunicazione
Contatti

In evidenza

  • Comunicazione AIFA

    Assenza di lattice nel confezionamento primario dei vaccini influenzali

    Per rispondere a un’esigenza particolarmente sentita dalle persone allergiche al lattice, l’Agenzia Italiana del Farmaco ha condotto un approfondimento direttamente con le Aziende titolari di Autorizzazione all’Immissione in Commercio (AIC) sull’assenza di lattice/latex/gomma naturale nelle diverse componenti delle siringhe pre-riempite (es. cappuccio, pistone, tappo) dei vaccini influenzali autorizzati per la stagione 2017-2018.

    Continua

    22/02/2018
  • AIFA Editorial

    L’impegno di AIFA su popolazione anziana e cronicità per un Servizio Sanitario efficiente e sostenibile

    L’onere crescente delle malattie cronico-degenerative sui sistemi sanitari è uno dei fattori chiave su cui si misurerà la capacità delle istituzioni pubbliche di garantire il sempre più delicato equilibrio tra efficienza e sostenibilità. Già oggi, a livello globale, le malattie croniche sono responsabili dell'86% di tutti i decessi, con una spesa sanitaria di 700 miliardi di euro, e si prevede che nel 2020 rappresenteranno l'80% di tutte le patologie nel mondo. I trend demografici del nostro Paese ci mostrano che la popolazione italiana continua a invecchiare.

    Continua

    12/02/2018
  • AIFA Editorial

    La ricerca sulla demenza di Alzheimer prosegue. Singole scelte aziendali non devono spegnere la speranza

    Il percorso di ricerca e sviluppo di un nuovo farmaco è un'impresa lunga, costosa e soggetta potenzialmente a un rischio molto elevato di fallimento. Tuttavia, negli obiettivi che pongono delle sfide importanti e negli inevitabili incidenti di percorso, la ricerca coglie quasi sempre nuovi stimoli per rivedere criticamente i propri modelli e individuare strategie più mirate ed efficaci. È per questa ragione che mi sento di affermare che la recente rinuncia di una nota multinazionale farmaceutica a proseguire la ricerca e lo sviluppo di nuovi farmaci per le malattie di Alzheimer e Parkinson non deve allarmare né far cessare la speranza di una terapia.

    Continua

    12/01/2018

Attualità

Sicurezza

Nota Informativa Importante su NULOJIX (belatacept) (20/02/2018)

L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili nuovi e importanti aggiornamenti sulla temporanea carenza (iniziata nel marzo 2017) del medicinale NULOJIX (belatacept).

20/02/2018

Sicurezza

Nota Informativa Importante su ulipristal acetato (Esmya) (19/02/2018)

L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili nuove e importanti limitazioni sull’uso di ulipristal acetato, Esmya compressa da 5 mg.

19/02/2018
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina