Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Home page Area stampa

Ufficio Stampa e della Comunicazione
Contatti

In evidenza

  • AIFA Editorial

    Big data e futuro della medicina. Le sfide per il medico del XXI secolo

    Ogni giorno migliaia di nuovi articoli scientifici vengono pubblicati sulle riviste accreditate, centinaia di dati vengono prodotti da strumenti diagnostici e l’aumento dell’aspettativa di vita alla nascita fa sì che siano sempre di più le persone affette contemporaneamente da più patologie, per sconfiggere le quali devono assumere diverse terapie contemporaneamente. La complessità delle sfide che attendono la medicina moderna potrebbe essere riassunta da questi fattori che esemplificano il problema di fondo, l’inadeguatezza della mente umana nell’affrontare problemi di portata sempre più grande.

    Continua

    11/10/2017
  • Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Determina AIFA che autorizza i vaccini influenzali per la stagione 2017-2018

    È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Determina dell’AIFA che autorizza l’aggiornamento, per la stagione 2017-2018, della composizione dei vaccini influenzali autorizzati secondo procedura registrativa nazionale, di mutuo riconoscimento e decentrata (Determina AIFA N° 884/2017). Sono inoltre autorizzati i vaccini influenzali approvati secondo la procedura registrativa centralizzata coordinata dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA).

    Continua

    21/09/2017
  • Approvati i progetti del Bando AIFA 2016 per la ricerca indipendente

    Il Consiglio di Amministrazione dell’AIFA ha approvato nella seduta del 14 settembre scorso la graduatoria finale del Bando 2016 per la ricerca indipendente. Saranno finanziati 40 studi per un valore complessivo di 31.294.724 euro su un totale di 343 protocolli presentati e ammessi alla valutazione. L’ambito tematico più rappresentato è “Oncologia 2 - Clinica Traslazionale” (9 studi), seguito da “Patologie Cerebrali e Neuroscienza Clinica” (6 studi) e “Vascolare ed Ematologia” (4 studi).

    Continua

    20/09/2017

Attualità

Nuova versione di EudraVigilance: cosa cambia per il sistema italiano di FV a partire dal 22 novembre

Si è tenuto questa mattina presso la sede dell’AIFA un incontro con le associazioni di categoria del mondo industriale e le rappresentanze regionali durante il quale sono stati illustrati i principali cambiamenti del sistema italiano di farmacovigilanza che entreranno in vigore il prossimo 22 novembre. In quella data, infatti, l’Agenzia Europea per i Medicinale (EMA) lancerà la nuova versione di EudraVigilance che gestisce le segnalazioni di sospette reazioni avverse da medicinali nell'ambito dell’Area Economia Europea (EEA). Le nuove disposizioni comporteranno delle necessarie modifiche anche alla Rete Nazionale di Farmacovigilanza, che raccoglie le segnalazioni di sospette reazioni avverse dei medicinali autorizzati per uso umano in Italia.

Continua

18/10/2017

Medicinali equivalenti

Liste di Trasparenza (aggiornamento del 16/10/2017)

Disponibile la nuova lista di trasparenza dei medicinali inseriti nell'elenco dei farmaci equivalenti (Legge 178/2002) con i relativi prezzi di riferimento aggiornati al 16 ottobre 2017.

16/10/2017
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina