Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Home page Area stampa

Ufficio Stampa e della Comunicazione
Contatti

In evidenza

  • Alzheimer e nuovi scenari: i farmaci del prossimo futuro, la programmazione già oggi

    Anticipare l’innovazione per essere i primi a poterla introdurre. E’ questo l’obiettivo del progetto Interceptor, presentato ieri al Ministero della Salute dal Ministro Beatrice Lorenzin, dal Direttore Generale dell’AIFA Mario Melazzini e dai componenti del tavolo di lavoro che hanno realizzato questo studio, in fase di avvio, sulla malattia di Alzheimer. Si tratta della prima iniziativa al mondo che mira ad intervenire sui pazienti ancora in fase prodromica della patologia per identificare la popolazione sulla quale i farmaci per l’Alzheimer, che nei prossimi anni saranno disponibili, potranno risultare maggiormente efficaci e sicuri.

    Continua

    07/12/2017
  • AIFA indice un concorso di idee sul “caso Talidomide” e sul valore della farmacovigilanza

    L’Agenzia Italiana del Farmaco ha indetto un concorso di idee per l’ideazione e la realizzazione di un’opera d’arte sul tema “il valore della farmacovigilanza- dal caso Talidomide alla sicurezza dei farmaci”. Il bando di concorso e i relativi allegati sono pubblicati sul sito istituzionale.

    Continua

    29/11/2017
  • “AIFA ed EpaC, una nuova alleanza per l’eradicazione del virus HCV”

    Si svolgerà oggi pomeriggio, presso la sede del Ministero della Salute, a partire dalle ore 15, l’evento “AIFA ed EpaC, una nuova alleanza per l’eradicazione del virus HCV”. L’incontro, che vedrà la partecipazione del Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, del Direttore Generale dell’AIFA, Mario Melazzini, e di Ivan Gardini, Presidente di EpaC onlus, rappresenta un importante momento di confronto per fare il punto sull’avanzamento del Piano di Eradicazione del virus dell’HCV, a pochi giorni dal superamento di quota 102.000 trattamenti avviati.

    Continua

    23/11/2017

Attualità

Prescrizione per operatori sanitari

Tabelle farmaci di classe A e H al 15/09/2017

Al fine di consentire la prescrizione per principio attivo disposta dall’articolo 15, comma 11-bis, del decreto legge 6 luglio 2012 n.95, convertito con modificazioni dalla Legge 7 agosto 2012 n. 135, l’Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili per tutti gli Operatori sanitari, le tabelle contenenti l’elenco dei farmaci di fascia A, dispensati dal Servizio sanitario Nazionale, ordinati rispettivamente per principio attivo e per nome commerciale.

11/12/2017

Sicurezza

Nota Informativa Importante su Radio-223 dicloruro (Xofigo) (11/12/2017)

L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili nuove e importanti informazioni su l'aumentato rischio di mortalità e di fratture in uno studio clinico randomizzato con Xofigo utilizzato in combinazione con abiraterone acetato e prednisone / prednisolone.

11/12/2017
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina