Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Gli strumenti

Gli strumenti di comunicazione scelti per la realizzazione della Campagna sono molteplici e volti a favorire la penetrazione del messaggio presso il target di riferimento. Per raggiungere questo scopo sono stati privilegiati strumenti a carattere pubblicitario facendo ricorso ad una Campagna stampa, alla pubblicità dinamica urbana, a spot radiofonici, a spot sugli schermi cinematografici, a un sito Internet dedicato, al Numero verde, ad una Conferenza stampa di presentazione delle attività e ad un Convegno dedicato in coincidenza con la Giornata europea per gli antibiotici indetta il 18 novembre dall’ECDC.

Le immagini e i contenuti della Campagna

  • Conferenza stampa congiunta di presentazione della Campagna di informazione in cui verranno anche forniti ai media i dati sul consumo di antibiotici in Italia e sul modo in cui vengono utilizzati anche in un confronto europeo, un’analisi sulle maggiori cause prescrittive, i risultati del sondaggio realizzato dall’ISS su “italiani e farmaci”, dati sul fenomeno dell’antibioticoresistenza.
  • Pubblicità dinamica urbana sugli autobus
    I messaggi della Campagna saranno diffusi sugli autobus circolanti nelle città appartenenti a Regioni che sulla base dei dati del Rapporto Osmed 2007 hanno registrato un consumo di antibiotici superiore alla media nazionale (Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania).
    Le città scelte sono 14 e il numero di autobus coinvolti nei 28 giorni di durata della Campagna sono 17.738 di cui 4.788 con pubblicità dinamica esterna (della grandezza di metri 5x1; di metri 3x0,70; di metri 1,20 x0,70) e 12.950 autobus con 3 pubblicità interne delle dimensioni di 70x25 cm. ciascuno per un totale di 38.850 cartelli interni e 43.563 spazi pubblicitari complessivi.

    In particolare la pubblicità dinamica esterna sarà realizzata a:

    Roma 1400 autobus
    Chieti 140
    L'Aquila 280
    Pescara 420
    Teramo 112
    Campobasso 140
    Isernia 84
    Benevento 140
    Salerno 560
    Bari 700
    Brindisi 252
    Matera 168
    Cosenza 280
    Crotone 112


    La pubblicità dinamica interna sarà realizzata a
    Milano 700 autobus e tram giornalieri per 28 giorni
    Napoli 225 autobus e tram giornalieri x 28 giorni
  • Campagna radiofonica nazionale
    I messaggi saranno diffusi sull’emittente radiofonica nazionale Radio Dimensione Suono attraverso uno spot della durata di 30 secondi. Lo spot sarà messo in onda con 8 passaggi giornalieri per 14 giorni nelle fasce orarie di maggior ascolto. In totale lo spot sarà trasmesso 112 volte.
  • Campagna sugli schermi cinematografici
    I messaggi saranno diffusi nei cinema multisala, presenti in città appartenenti a regioni con maggior consumo di antibiotici, attraverso la realizzazione di una locandina animata (.mpg, .wmv) proiettata in ogni sala prima dei film, in ognuna delle 4 fasce giornaliere di programmazione cinematografica, per 14 giorni. In totale saranno proiettati 5.432 spot.

    In particolare lo spot andrà in onda nelle città di:

    Torino 9 sale
    Roma 18 sale
    Napoli 9 sale
    Pescara 11 sale
    Perugia 11 sale
    Bari 9 sale
    Lamezia 5 sale
    Cagliari 13 sale
    Catania 12 sale
  • Numero verde "Farmaci line"
    Contattando il numero verde Farmaci line i cittadini e gli operatori sanitari potranno avere risposte sui comportamenti da adottare per fare un uso corretto degli antibiotici e contrastare lo sviluppo dell’antibiotico resistenza.
  • Organi di informazione dei Medici di medicina generale
    Le informazioni sull’uso corretto degli antibiotici saranno diffuse anche attraverso le riviste dei Medici di medicina generale al fine di raggiungere sia gli operatori sanitari sia, attraverso l’affissione della locandina negli studi medici, i pazienti.
  • Sito Internet dedicato:
    Il sito www.antibioticoresponsabile.it sarà a disposizione della popolazione generale per approfondire le tematiche oggetto della Campagna. Realizzato in doppia lingua, italiano inglese con linguaggio semplice e facilmente comprensibile, il sito contiene informazioni sui batteri, sugli antibiotici, sulle cause di sviluppo dell’antibioticoresistenza ma anche analisi sul consumo di antibiotici in Italia e in Europa, sulle sperimentazioni cliniche di antibiotici e sulle reazioni avverse.
  • Campagna stampa
    La Campagna stampa sarà articolata sarà condotta attraverso spazi pubblicitari di 1 pagina su quotidiani a diffusione nazionale e locale e sulla free press; 1 pagina su settimanali, periodici e femminili; 1 settimana di programmazione sulle edizioni on line di quotidiani, settimanali e free press appartenenti ai principali gruppi editoriali. Complessivamente saranno utilizzate 30 testate di carta stampata e 6 testate web.
    La pianificazione prevede in particolare il ricorso alle seguenti testate:

    Settimanali
    Espresso 1 pagina
    Panorama 1 pagina
    Repubblica –Salute 1 pagina
    Corriere - Salute 1 pagina
    Io donna 1 pagina
    Venerdì 1 pagina
    Magazine 1 pagina
    D-Donna 1 pagina
    Oggi 1 pagina
    City 1 pagina
    Donna Moderna 1 pagina
    Grazia 1 pagina
    Chi 1 pagina
    Quotidiani
    Il Giornale 1 pagina
    Il Messaggero 1 pagina
    Il Mattino 1 pagina
    Nuovo Quotidiano di Puglia 1 pagina
    Il Domani di Calabria 1 pagina
    La Stampa 1 pagina
    La Gazzetta del Sud 1 pagina
    La Gazzetta del Mezzogiorno junior page
    La Sicilia junior page
    Il Giornale di Sicilia junior page
    L'Unità 1 pagina
    Il Tempo 1 pagina
    Il Corriere dell'Umbria 1 pagina
    Free press
    City 1 pagina
    Leggo 1 pagina
    Metro Network 1 pagina
    Stampa On line 1 settimana
    Il Messaggero.it 1 settimana
    Corriere.it 3 giorni
    Corriere Salute.it 1 settimana
    Repubblica.it 1 settimana
    Leggo.it 1 settimana
    La Stampa.it 1 settimana
  • Campagna radiofonica locale
    I messaggi saranno diffusi attraverso spot pubblicitari della durata di 30 secondi che saranno mandati in onda attraverso 7 passaggi al giorno di uno spot appositamente realizzato su 41 emittenti radiofoniche locali.
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina