Vai al contenuto principale

Menù dei canali di comunicazione

Attività di HTA nel settore farmaceutico

Lo studio e il monitoraggio delle attività maggiormente rilevanti poste in essere dall'AIFA per il raggiungimento degli obiettivi istituzionali assegnati dalla norma, in una logica comparativa con le altre agenzie europee e l'EMEA, viene effettuato dal Centro Studi al quale spetta anche il compito di anticipare, attraverso un'attività di monitoraggio a livello nazionale ed internazionale, le principali problematiche che l'AIFA si troverà a gestire nel breve e lungo periodo e di proporre strategie adeguate di intervento.
In particolare si occupa di:

Accordi di Programma

In attuazione della Legge Finanziaria 2006 (art.1 commi 313/317, della legge 23 dicembre 2005) che prevede l'istituzione degli Accordi di Programma, il Centro Studi ha il compito di definire modelli e procedure per incentivare gli investimenti sul territorio nazionale nella produzione, ricerca e sviluppo del settore farmaceutico. (infoaccordi@aifa.gov.it)

Farmaci equivalenti

Tra gli obiettivi primari del Centro Studi è prevista l'incentivazione dell'uso dei farmaci equivalenti. Principali obiettivi di studio sono, la normativa, la domanda e l'offerta, il consumo a livello nazionale e regionale. le industrie produttrici, la stima del risparmio ottenibile, l'impatto sulla salute pubblica, l'individuazione ed esame dei principali elementi di criticità del settore, l'implementazione ed elaborazione di prospettive e strategie di sviluppo, l'analisi comparativa con i principali paesi europei.

Confronto internazionale prezzi

Nell'ambito delle funzioni assegnate al Centro Studi è annoverata la definizione di modelli e procedure per l'implementazione di un nuovo sistema dei prezzi. A tal fine il Centro Studi cura la realizzazione di un'analisi descrittiva del contesto internazionale rappresentativo delle molteplicità di politiche regolatorie vigenti nell'Unione Europea.

Attività internazionali

Il Centro Studi è coinvolto direttamente in alcune attività a livello internazionale, che riguardano prevalentemente la Commissione Europea.

Negoziazione e rimborsabilità

Note AIFA

Numero nota Farmaco in nota
Data aggiornamento: ottobre 2016
Vai al contenuto principale Vai all'inizio della pagina